2006 Vigne Vecchie – Sicilia IGT – Azienda Vinicola Calabretta
Vigne con 80 anni di età media e 60 mesi in botti di rovere sono un bel biglietto d visita per questo Nerello con un colore granato intenso, vivo. Al naso predomina la spezia con un chiodo di garofano mai pungente e, a seguire, amarena sotto spirito e liquirizia. In bocca il tannino stupisce per la sua eleganza e maturità, con un finale lungo di sottobosco.
DOC Costa D’ Amalfi – Marisa Cuomo
Da un’aziendao dal nome di una donna, Marisa Cuomo appunto, che col marito Andrea Ferraioli conduce l’azienda, non ci si può che aspettare un vino suadente e intrigante. Si presenta con un rosso rubino brillante ben fissato ed elegante; al naso è intenso e si riconoscono le note leggere di marasca e susina su uno sfondo vegetale ben bilanciato da una sapidità marina che chiude con dolci note di spezie e cioccolato bianco. In bocca esprime la tenacità femminile con una notevole tannicità e sapidità che quasi coprono la nota morbida tipica dei vini campani. Nel complesso un vino che ben si abbina con piatti leggermente grassi ma che anche bevuto da solo (tra qualche anno) può essere ottimo.
Zommelier, è un progetto che punta a far avvicinare le persone al mondo del vino attraverso l’assaggio, la convivialità e lo scambio di idee.
Si basa su tre Z fondamentali: amiciZia, quella di una serata tra amici che trovano il modo di rivedersi davanti ad un bicchiere di vino. ConoscenZa, che passa dalla storia di un territorio, alla nascita di un vino fino alla tecnica dell’assaggio; esperienZa che conduce al giusto bilanciamento tra la parte più tecnica della degustazione e le sensazioni che un bicchiere di vino possono esprimere.