carso evidenza - Vitovska, il vino matrioska

Vitovska, il vino matrioska

In vita mia penso di aver bevuto la Vitovska cinque o sei volte, sempre in maniera fugace, senza prestarci molte attenzioni ma con la consapevolezza di doverla approfondire perché c’era qualcosa che mi sfuggiva e mi intrigava. Forse questo mio freddo ed inconsapevole distacco è stato un modo per tenerla alla larga e non doverla affrontare, ma qualche giorno fa non ho potuto sottrarmi alla resa dei conti (grazie Silvia!).

Siamo al Macafame di Zanè , serata di Carso, serata di Vitovska. Dieci espressioni di questo vitigno al confine tra Italia e Slovenia mi aspettano al varco per inquadrare finalmente questo vino. Spoiler: sono uscito più confuso di prima.

I vini sono divisi in tre batterie per metodo di vinificazione; acciaio, solo legno, pietra/anfora ed eventuali passaggi in legno. Un’ occasione unica per valutare questo vitigno tridimensionale che sorprende per versatilità e capacità di adattarsi ai diversi metodi e stili dei produttori.

La mia sensazione è quella di un vitigno che sa travestirsi per l’occasione ma che mantiene la sua schiena dritta fatta di acidità e verticalità, lasciando che i profumi si sbizzarriscano dal gelsomino fino al miele, assecondando le intenzioni dei vigneron.
Un vino non semplice, non per tutti ma che sa regalare emozioni e sensazioni forti, come solo pochi sanno fare.

Qui sotto alcuni dei miei personali migliori assaggi.

Matej Svara 2020, solo acciaio
Un vino completo e complesso nella sua semplicità, caldo al naso ma fragrante e profumato, che non stanca.

Zidarich 2021, legno
La linea green e giovane di questo produttore esce con un vino sapido e di grande pulizia. Un Estathè alle erbe aromatiche di bellissima beva.

Skerlj 2018, tini di pietra carsica e legno
Vino lungo intenso e avvolgente, da bere con molta pazienza. Richiede tempo e si evolve nel tempo, un vino da farci discorsi seri una volta aperta la bottiglia.

Un grazie finale alla famiglia del Macafame, accogliente, semplice e delicata. La professionalità, sia nel bere che in cucina, non si improvvisa.

contatto

flecha bl - contatto

Cos’è Zommelier

Zommelier, è un progetto che punta a far avvicinare le persone al mondo del vino attraverso l’assaggio, la convivialità e lo scambio di idee.

Si basa su tre Z fondamentali: amiciZia, quella di una serata tra amici che trovano il modo di rivedersi davanti ad un bicchiere di vino. ConoscenZa, che passa dalla storia di un territorio, alla nascita di un vino fino alla tecnica dell’assaggio; esperienZa che conduce al giusto bilanciamento tra la parte più tecnica della degustazione e le sensazioni che un bicchiere di vino possono esprimere.

Servizi

Consigli per gli acquisti
In cantina
Per maggiori informazioni seguici su: